Mar
27
Ven
2020
Antiaggreganti e Anticoagulanti Orali Diretti nel Paziente con Fibrillazione Atriale e Coronaropatia – Update 2020 @ Salone d'Onore, Comune di Palmanova
Mar 27@8:00 pm–9:00 pm

Antiaggreganti e Anticoagulanti Orali Diretti nel Paziente con Fibrillazione Atriale e Coronaropatia – Update 2020

La combinazione terapeutica ottimale tra antiaggreganti piastrinici ed anticoagulanti ad azione diretta per i pazienti con Fibrillazione Atriale e Coronaropatia non è ancora del tutto chiara. Questo vale particolarmente nei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta, in cui il blocco dell’attivazione piastrinica è di vitale importanza per proteggere il lavoro fatto dagli emodinamisti.
Scopo del presente incontro è discutere in maniera critica le dimensioni epidemiologiche e le evidenze scientifiche del problema, cercando di delineare i regimi terapeutici più appropriati nei differenti scenari clinici.
Verranno quindi individuati i punti essenziali della gestione terapeutica con gli antiaggreganti piastrinici e con gli anticoagulanti ad azione diretta del paziente ad alto rischio cardiovascolare, con una disanima specifica relativamente anche all’uso degli stessi anticoagulanti ad azione diretta nel paziente fragile (paziente con insufficienza renale cronica, paziente a rischio di sanguinamenti gastrointestinali, paziente con pesi estremi)

ECM
L’evento 2007-282209 Ed. 1, con obiettivo formativo: “Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura” è stato accreditato ECM per n. 64 persone: Medico Chirurgo (Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neurologia, Cardiochirurgia, Radiodiagnostica).
Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 5 crediti formativi validi per l’anno 2020.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita, con preiscrizione obbligatoria. I posti sono limitati. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo.

Scarica il programma

Compila il modulo di iscrizione online

Apr
16
Gio
2020
ATBV Spring Meeting 2020 @ Hotel Là di Moret
Apr 16@2:00 pm–5:45 pm

Come identificare e aggredire il rischio residuo nella Cardiopatia Ischemica

Dopo una sindrome coronarica acuta, il rischio di nuovi eventi ischemici cardiaci rimane elevato dopo la dimissione dall’ospedale, nonostante una terapia medica ottimale. Le evidenze che si stanno accumulando suggeriscono che per migliorare ulteriormente la prognosi dei nostri pazienti la strada migliore sia quella di un approccio sinergico mirato (1) al miglioramento degli stili di vita, (2) alla drastica riduzione del colesterolo LDL, e (3) al blocco protratto dell’attivazione piastrinica. In questo pomeriggio i relatori tratteranno le potenzialità dei vari approcci alla riduzione del rischio residuo dopo Sindrome Coronarica Acuta. L’obiettivo di questo evento è quello di avere, alla fine dell’incontro, le idee più chiare, e possibilmente condivise, su come utilizzare al meglio le armi che si sono rese recentemente disponibili.

ECM
L’evento 352-288145 Ed. 1, con obiettivo formativo: “epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di processo (30)” è stato accreditato ECM per n. 50 pax: MEDICO CHIRURGO (Angiologia, Biochimica Clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Continuità assistenziale, Ematologia, Farmacologia e tossicologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Medicina Fisica e riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina trasfusionale, Neurologia, Patologia clinica).
Il Provider Ideas Group srl (ID n. 352) ha assegnato a questo evento n. 3 crediti formativi validi per l’anno 2020.

ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita con pre-iscrizione obbligatoria. Le richieste di iscrizione si accettano in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ATTENZIONE!! VARIAZIONE DATA >> 4 GIUGNO 2020

Scarica il programma
Compila il form di iscrizione