Mar
19
Gio
2020
I DOAC nella Fibrillazione Atriale: una terapia ormai “matura”?
Mar 19@2:30 pm–7:15 pm

I DOAC nella Fibrillazione Atriale: una terapia ormai “matura”?

A 6 anni di distanza dall’introduzione degli anticoagulanti diretti nella pratica clinica del trattamento della fibrillazione atriale e oltre un milione di pazienti trattati in Italia è tempo di fare un bilancio del percorso diagnostico-terapeutico di questa frequente patologia cardiovascolare e di questi farmaci. Malgrado l’esperienza accumulata sono ancora diversi i punti non completamente risolti soprattutto per quanto riguarda la gestione di popolazioni particolari come i grandi anziani, quelli con patologie associate, quelli con eventi avversi seri ed i candidati a procedure aritmologiche (cardioversione ed ablazione). Inoltre i dati del Registro AIFA sollevano alcune questioni potenzialmente critiche come l’uso talora potenzialmente inappropriato dei bassi dosaggi.

L’incontro, primo di una serie cerca di affrontare, fornire spunti di discussione e potenziali risposte a queste tematiche di frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana.

ECM
Il convegno è stato accreditato nel Programma Nazionale ECM Age.Na.S. (ID evento 286128) per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (specialista in Cardiologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Cardiochirurgia, Medicina Generale – Medici di Famiglia). Si rammenta ai partecipanti all’evento che l’acquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata alla effettiva partecipazione all’intero programma formativo ed alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette non inferiore al 75% del totale delle domande).
Il convegno è accreditato per 30 partecipanti. Sono stati assegnati 4 crediti ECM (durata dell’attività formativa ore 4). Obiettivo formativo dell’evento: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

ISCRIZIONI
L’iscrizione è gratuita, con preiscrizione obbligatoria. I posto sono limitati a 30 partecipanti. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo.

Scarica il programma in pdf

Link al modulo di iscrizione

 

 

Mar
27
Ven
2020
Antiaggreganti e Anticoagulanti Orali Diretti nel Paziente con Fibrillazione Atriale e Coronaropatia – Update 2020 @ Salone d'Onore, Comune di Palmanova
Mar 27@8:00 pm–9:00 pm

Antiaggreganti e Anticoagulanti Orali Diretti nel Paziente con Fibrillazione Atriale e Coronaropatia – Update 2020

La combinazione terapeutica ottimale tra antiaggreganti piastrinici ed anticoagulanti ad azione diretta per i pazienti con Fibrillazione Atriale e Coronaropatia non è ancora del tutto chiara. Questo vale particolarmente nei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta, in cui il blocco dell’attivazione piastrinica è di vitale importanza per proteggere il lavoro fatto dagli emodinamisti.
Scopo del presente incontro è discutere in maniera critica le dimensioni epidemiologiche e le evidenze scientifiche del problema, cercando di delineare i regimi terapeutici più appropriati nei differenti scenari clinici.
Verranno quindi individuati i punti essenziali della gestione terapeutica con gli antiaggreganti piastrinici e con gli anticoagulanti ad azione diretta del paziente ad alto rischio cardiovascolare, con una disanima specifica relativamente anche all’uso degli stessi anticoagulanti ad azione diretta nel paziente fragile (paziente con insufficienza renale cronica, paziente a rischio di sanguinamenti gastrointestinali, paziente con pesi estremi)

ECM
L’evento 2007-282209 Ed. 1, con obiettivo formativo: “Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura” è stato accreditato ECM per n. 64 persone: Medico Chirurgo (Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neurologia, Cardiochirurgia, Radiodiagnostica).
Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 5 crediti formativi validi per l’anno 2020.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita, con preiscrizione obbligatoria. I posti sono limitati. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo.

Scarica il programma

Compila il modulo di iscrizione online

Apr
4
Sab
2020
1° Confronto Triestino sulla Medicina dello Sport @ MIB Trieste School of Management
Apr 4@8:30 am–5:00 pm

1° Confronto Triestino sulla Medicina dello Sport

Trieste è da sempre una tra le città italiane più sportive. Nel 2019 è la seconda provincia italiana in classifica per l’indice di sportività pubblicato sul Sole 24 Ore ed è risultata prima in classifica per il numero di atleti tesserati, nuoto, sport dell’acqua, sport femminile e la presenza di società con almeno un secolo di storia.
Ogni anno decine di migliaia di atleti triestini si sottopongono a visite specialistiche di medicina dello sport per controllare il proprio stato di salute e migliorare le prestazioni.
La medicina dello sport e dell’esercizio è una branca medica multidisciplinare integrata, conosciuta già nell’antica Grecia, con l’importante compito di tutelare la salute degli atleti e dei pazienti attraverso le visite mediche, le valutazioni funzionali, la promozione di uno stile di vita corretto, la prescrizione dell’esercizio fisico e di una alimentazione equilibrata.
L’obiettivo del convegno è quello di aggiornare i medici che si interessano di medicina dello sport attraverso 4 sessioni.
Le due sessioni mattutine, incentrate sulla cardiologia dello sport, hanno lo scopo di fornire ai partecipanti nuove nozioni riguardanti la diagnosi precoce delle patologie cardiache potenzialmente letali sia nel giovane atleta che nell’atleta master. Verranno analizzate metodiche di vari livelli di complessità ovvero, partendo dall’interpretazione dell’elettrocardiogramma passando per metodiche sempre più sofisticate quali l’imaging cardiaco, per arrivare a metodiche all’avanguardia come lo studio della genetica delle cardiomiopatie. Alla fine di ogni sessione verranno discussi dei casi clinici.
Le due sessioni pomeridiane daranno ai partecipanti numerosi informazioni sull’importanza di una corretta alimentazione e di un corretto stile di vita per migliorare il proprio stato di salute fino al raggiungimento del benessere psico-fisico. Inoltre, verranno trattate dagli specialisti del settore le principali patologie metaboliche dell’atleta (diabete, dislipidemia e anemia).

ISCRIZIONI
Posti limitati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo. La preiscrizione è obbligatoria. Deadline iscrizioni: 25/03/2020.
MEDICO, FARMACISTA, BIOLOGO, DIETISTA Euro 85 IVA inclusa*
SPECIALIZZANDO, STUDENTE Partecipazione gratuita con preiscrizione OBBLIGATORIA
*La quota comprende: accesso ai lavori, kit congressuale, coffee break e light lunch in sede congressuale
Le modalità di pagamento sono riportate all’interno del programma.

ECM
L’evento 2007-288986 Ed. 1, con obiettivo formativo: “10 – Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali” è stato accreditato ECM per n. 100 pax: Medico Chirurgo (Cardiologia, Continuità assistenziale, Ematologia, Endocrinologia, Genetica medica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina Interna, Nefrologia, Radiodiagnostica, Scienza dell’alimentazione e dietetica); Biologo, Farmacista (Farmacia ospedaliera e territoriale), Dietista e Assistente Sanitario; Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 6 crediti formativi validi per l’anno 2020.
IN ATTESA DI DEFINIZIONE CREDITI FORMATIVI FMSI

Scarica il programma

Compila il form di iscrizione online

Apr
16
Gio
2020
ATBV Spring Meeting 2020 @ Hotel Là di Moret
Apr 16@2:00 pm–5:45 pm

Come identificare e aggredire il rischio residuo nella Cardiopatia Ischemica

Dopo una sindrome coronarica acuta, il rischio di nuovi eventi ischemici cardiaci rimane elevato dopo la dimissione dall’ospedale, nonostante una terapia medica ottimale. Le evidenze che si stanno accumulando suggeriscono che per migliorare ulteriormente la prognosi dei nostri pazienti la strada migliore sia quella di un approccio sinergico mirato (1) al miglioramento degli stili di vita, (2) alla drastica riduzione del colesterolo LDL, e (3) al blocco protratto dell’attivazione piastrinica. In questo pomeriggio i relatori tratteranno le potenzialità dei vari approcci alla riduzione del rischio residuo dopo Sindrome Coronarica Acuta. L’obiettivo di questo evento è quello di avere, alla fine dell’incontro, le idee più chiare, e possibilmente condivise, su come utilizzare al meglio le armi che si sono rese recentemente disponibili.

ECM
L’evento 352-288145 Ed. 1, con obiettivo formativo: “epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di processo (30)” è stato accreditato ECM per n. 50 pax: MEDICO CHIRURGO (Angiologia, Biochimica Clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Continuità assistenziale, Ematologia, Farmacologia e tossicologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Medicina Fisica e riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina trasfusionale, Neurologia, Patologia clinica).
Il Provider Ideas Group srl (ID n. 352) ha assegnato a questo evento n. 3 crediti formativi validi per l’anno 2020.

ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita con pre-iscrizione obbligatoria. Le richieste di iscrizione si accettano in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ATTENZIONE!! VARIAZIONE DATA >> 4 GIUGNO 2020

Scarica il programma
Compila il form di iscrizione