Apr
6
Sab
2019
AMILOIDOSI: RICORDIAMOCI DI CERCARLA @ Hotel NH Trieste
Apr 6@8:30 am–4:15 pm

AMILOIDOSI: RICORDIAMOCI DI CERCARLA

L’amiloidosi è una malattia sistemica che può coinvolgere in maniera estremamente variabile tutti gli organi e gli apparati, dando di volta in volta quadri clinici di difficile interpretazione in quanto aspecifici, sfumati, mutevoli nel tempo. La frammentazione delle conoscenze della medicina moderna fa sì che ogni specialista si confronti con uno solo dei mille pezzi del puzzle che per definizione fanno parte della patologia, ed è spesso difficile fare un passo indietro per riuscire a inquadrare nella sua interezza il paziente per una diagnosi tempestiva. Anche per questi motivi la vera incidenza dell’amiloidosi non è chiara, ed è certamente più elevata di quanto finora creduto. Le recenti prospettive terapeutiche inoltre hanno riacceso vivo interesse in questo campo, con la prospettiva di poter concretamente modificare l’aspettativa e la qualità di vita di pazienti finora destinati a una prognosi severa.
Questo incontro vuole trasmettere a clinici di tutte le estrazioni le più nuove conoscenze nell’ambito dell’epidemiologia, della fisiopatologia, della diagnostica e della terapia dell’amiloidosi dal punto di vista del cardiologo, del neurologo e dell’ematologo, con il supporto di casistica clinica paradigmatica ed esperienza diretta per creare un punto di contatto tra gli specialisti e un percorso di diagnosi e cura condiviso, mettendo al centro le esigenze di pazienti delicati di difficile gestione.

ECM 2007-251663
L’evento, con obiettivo formativo: “Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza -profili di cura” è stato accreditato ECM per n. 100 FARMACISTA (farmacia ospedaliera e territoriale), BIOLOGO, CHIMICO, INFERMIERE, MEDICO CHIRURGO (Anatomia Patologica, Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Medicina Generale-Medici di Famiglia, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Patologia Clinica (laboratorio analisi), Radiodiagnostica), .
Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 6 crediti formativi validi per l’anno 2019. Gli attestati con i crediti ECM ottenuti verranno consegnati successivamente, dopo la verifica della documentazione consegnata, e inviati direttamente dal Provider tramite e-mail entro 90 giorni dal termine dell’evento.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita, con preiscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e le richieste verranno accolte in ordine di arrivo.

Clicca qui per scaricare il programma

Clicca qui per inviare la richiesta di iscrizione

 

Apr
13
Sab
2019
ATBV Spring Meeting @ Starhotels Savoia Excelsior Palace Trieste
Apr 13@8:00 am–5:00 pm

ATBV Spring Meeting

Negli ultimi anni sono stati resi disponibili i risultati di studi clinici che hanno il potenziale di migliorare drammaticamente la prognosi dei pazienti cardiopatici. Nonostante ciò l’implementazione dei risultati di questi studi nel mondo reale è ancora lontana dall’essere ottimale. E’ perciò necessario ritrovarsi per cercare le strategie per eliminare le barriere che hanno fino ad ora impedito il pieno trasferimento dei risultati degli studi nella pratica clinica.
L’approccio scelto è quello di associare la revisione “pratica” delle nuove evidenze ad una serie di casi clinici che possano rappresentare i dilemmi che assalgono i clinici quando affrontano i pazienti che potenzialmente potrebbero beneficiare dei nuovi trattamenti attualmente disponibili.

ECM
L’evento 2007-253878 Ed. 1, con obiettivo formativo: “epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di processo (30) ) ” è stato accreditato ECM per n. 150 pax: MEDICO CHIRURGO (Angiologia, Biochimica Clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Continuità assistenziale, Ematologia, Farmacologia e tossicologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Medicina e riabilitazione, MMG, Medicina Interna, Medicina trasfusionale, Neurologia, Patologia clinica).
Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 4,2 crediti formativi validi per l’anno 2019.

Clicca qui per scaricare il programma

Le iscrizioni verranno aperte a breve

Mag
3
Ven
2019
INTORNO A UN TAVOLO PER PARLARE DI… TAVI @ Centrale Idrodinamica
Mag 3@1:00 pm–5:00 pm

INTORNO A UN TAVOLO PER PARLARE DI… TAVI

 

La stenosi aortica degenerativa è la valvulopatia più frequente nei paesi occidentali e pertanto la sua gestione è pane quotidiano per tutti i cardiologi clinici.
La sostituzione valvolare rappresenta l’unico trattamento capace di modificare la storia naturale della malattia.
L’introduzione della sostituzione percutanea ha permesso di estendere il trattamento a pazienti considerati ad elevato rischio chirurgico o inoperabili per concomitanti condizioni morbose.
Scopo di questo evento è l’aggiornamento per i cardiologi clinici su questa patologia e la conoscenza e standardizzazione dell’approccio diagnostico-terapeutico per i pazienti candidabili a sostituzione valvolare percutanea, che viene discussa nell’ambito di un Heart Team multidisciplinare e multiprofessionale.

ECM
L’evento 2007-249767 Ed. 1, con obiettivo formativo: “Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura” è stato accreditato ECM per n. 60 Medico Chirurgo: (Cardiochirurgia, Cardiologia, Continuita’ Assistenziale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna), Infermieri, Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnici di Neurofisiopatologia. Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 5 crediti formativi validi per l’anno 2019. Gli attestati con i crediti ECM ottenuti verranno consegnati successivamente, dopo la verifica della documentazione consegnata, e inviati direttamente dal Provider tramite e-mail entro 90 giorni dal termine dell’evento.

Scarica il programma

Il form di iscrizione online sarà disponibile a breve