MEDICINE UNITED: THE GOAL OF CLINICAL PRACTICE

La patologia orale rappresenta l’anello di congiunzione tra l’odontoiatria e la medicina.
Quante volte il paziente ricorre a uno, due, tre consulti con specialisti differenti prima di ottenere una diagnosi corretta? Quante volte, noi stessi, ci troviamo di fronte a situazioni di difficile diagnosi o interpretazione? O percepiamo che ci manca qualche informazione per arrivare alla soluzione corretta? L’organizzazione di un percorso di collaborazione tra specialisti rappresenta la strategia più vantaggiosa per ottimizzare le risorse e ottenere un piano terapeutico adeguato in maniera rapida ed ergonomica.
Lo scopo di questa giornata è il confronto diretto dell’odontoiatra generico e del patologo orale, con specialisti di varie aree mediche, anche a partenza da casi clinici inusuali e complessi, al fine di comprendere i percorsi diagnostici più efficaci.
Nella prima parte della giornata, interverranno diversi specialisti che porteranno il proprio punto di vista riguardo a patologie specificamente riscontrabili nel cavo orale ma che frequentemente vengono, o prima o dopo, dirottate verso altre branche o che richiedono indagini a più livelli.
Nella seconda parte, casi clinici rari saranno il punto di partenza per una discussione più generica delle principali lesioni del cavo orale, frequentemente riscontrabili nella pratica ambulatoriale giornaliera.

Scarica il programma preliminare

(Il modulo di iscrizione sarà disponibile a breve)